Titolo: Nella creazione
Amore in azione crea perfezione
Il firmamento n’è testamento
La mente silente volge a comprendere
Emozioni mostrano la via dell’armonia
Sincronicità qua e là sono incroci di vita
Aderenze cosmiche di Sua Sommità
Sostanziano l’ardore della philia
Come una fresca brezza Marina
sono dolci carezze che erodono amarezze
Castelnuovo del Garda 10/11/2024 – Marco Schifilliti
Parafrasi
L’amore, messo in atto, conduce alla perfezione, e tutto l’universo è una prova tangibile di questa realtà. La mente, nel silenzio, cerca di capire, mentre le emozioni indicano il percorso verso l’armonia. Gli eventi sincronici, che appaiono nella vita, sono come nodi che legano l’esistenza e dimostrano l’intervento della massima forza divina. Essi alimentano l’affetto e il legame dell’umanità (philia), dolci come una leggera brezza marina che, con delicatezza, dissolve i rancori , i dolori e i tormenti.
Perifrasi
Questa poesia esplora il potere creatore dell’amore, visto come fonte della perfezione cosmica, una verità che si riflette in tutto il creato. La comprensione profonda e armoniosa si rivela solo nella calma interiore, dove emozioni e intuizioni illuminano la strada verso un equilibrio profondo. Gli eventi che si intrecciano nella vita escludono la casualità, perché sono segni dell’unità cosmica, uniti dall’intervento di una forza superiore. Questo amore umano, la “philia,” è come un vento dolce che scaccia via la sofferenza, donando nella condivisione amorevole pace e serenità.
Sinossi
La poesia riflette sul ruolo dell’amore attivo come forza che porta a uno stato di perfezione, visibile nelle manifestazioni dell’universo. La mente, attraverso il silenzio, apre la strada alla comprensione e scopre che le emozioni, autentiche e profonde, indicano un cammino verso l’armonia interiore. Gli eventi sincronici diventano segnali dell’intervento divino e sostengono la “philia,” o amore umano, che, come una brezza marina, tocca l’anima con delicatezza, dissolvendo il dolore e portando conforto.