
Sono Marco Schifilliti, consulente e docente autonomo.
Sono nato a Messina, una città meravigliosa che rappresenta la porta della Sicilia.
La mia formazione include la maturità magistrale abilitante per l’insegnamento nelle scuole primarie e dell’infanzia. Ho una laurea in comunicazione e multimedialità.
Ho conseguito, grazie a un percorso universitario formativo, 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche ai sensi e per gli effetti di cui al D.M. MIUR 616 del 10/08/2017.
Oltre le supplenze nel ruolo di Maestro ho collaborato con “Forma.Temp” come Docente Formatore di comunicazione in occasione di corsi formativi online.
Ho servito il mio paese come Ufficiale di complemento nell’Esercito Italiano. È stata un’esperienza che mi ha arricchito sia personalmente che professionalmente. Le scuole per allievi ufficiali e le mansioni svolte mi hanno dato una solida base per affrontare le sfide con spirito di sacrificio, determinazione e integrità. Sono il presidente dell’associazione culturale “Dedicato a te“, dove esprimo la mia passione per la cultura letteraria.
Sono orgoglioso di aver scritto la prefazione per “Il Violino d’Argento” del poeta Giuseppe Anastasi e di aver ricevuto un premio speciale per la mia poesia “Addio“. Credo fermamente nella conoscenza, nella formazione e nell’altruismo letterario.
La mia passione per la lettura si concreta anche nel mio blog letterario “La Gilda dei Lettori”.
Amo scrivere poesie in verso libero e sono anche impegnato nella stesura di un libro sulla “Comunicazione nonviolenta” ideata e fondata da Marshall Rosenberg.
Mi ispira profondamente la saggezza di Jiddu Krishnamurti: “Osservare senza giudicare è la più alta forma di intelligenza umana”. Questa “stella polare” mi guida nel promuovere una comunicazione empatica ed edificante.